

Pinasca, in 57 offrono di donare il midollo osseo contro la leucemia
Salute e benessere 8 Luglio 2018 Vita Diocesana Pinerolese 0

Grande risposta alla richiesta dell’associazione dei donatori di midollo osseo. I ragazzi si sono presentati a Pinasca per sconfiggere la leucemia
Talora succede di ascoltare in giro luoghi comuni che affibbiano ai giovani l’etichetta di egoisti. Ma quanto è accaduto sabato 16 gennaio nel Polivalente di Pinasca smentisce questo ingeneroso giudizio. Ben 57 ragazzi si sono offerti di donare cellule del midollo osseo per aiutare i malati di leucemia.
Antefatto: la richiesta di Admo
Alla richiesta di aiuto che ADMO Piemonte ha avanzato a nome di Piero (un gentile signore pinaschese affetto da leucemia) e, purtroppo, di tanti altri malati, hanno risposto cinquantasette ragazzi tra i 18 e i 35 anni. Si sono resi disponibili, in caso di compatibilità, a donare ai bisognosi le loro cellule del midollo osseo.
Grazie anche al passaparola avvenuto sui social network, sono accorsi per la tipizzazione non soltanto ragazzi di Pinasca e dintorni, ma anche dall’alta Val Chisone, dalla Val Germanasca, dalla Val Noce e dalla cintura torinese.
«Quando per un paziente in attesa di trapianto il donatore non si trova – ricorda il presidente di ADMO Piemonte, Stefano Balma – l’unica soluzione possibile è cercarlo».
Per questo l’attività di reclutamento dell’ADMO continua quotidianamente presso i centri trasfusionali di molti ospedali piemontesi (tra i quali quello di Pinerolo). Chi volesse aderire o ricevere altre informazioni può chiamare il numero 0121-315.666.
GUIDO ROSTAGNO
No comments so far.
Be first to leave comment below.